Il Corso di Studio in Farmacia appartiene alla classe delle Lauree Magistrali in FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE (LM-13).
A partire dall'anno accademico 2023/2024, il corso è diventato abilitante.
Pertanto, gli studenti che si iscrivono per la prima volta o che optano per il passaggio al nuovo CdS abilitante, otterranno automaticamente l'abilitazione alla professione di farmacista al completamento del loro percorso di studi. Sono stati attivati tutti i cinque anni del corso per permettere agli studenti attualmente iscritti di optare per il percorso abilitante.
La laurea in Farmacia e la relativa abilitazione professionale autorizza allo svolgimento della professione di Farmacista, ai sensi della direttiva CEE 85/432, e all’esercizio del complesso delle attività professionali preposte alla valutazione e al controllo dei numerosi passaggi ai quali i medicinali devono essere sottoposti a partire dalle fasi di produzione, fino allo stadio finale dell’introduzione in uso presso la popolazione.
Queste specificità rispondono all’esigenza di stimolare e consolidare il ruolo innovativo che il Farmacista va assumendo nell’interazione con il medico, per una sempre più efficace scelta delle terapie farmacologiche, e con il pubblico, nei confronti del quale il Farmacista rappresenta, particolarmente in alcune realtà, il primo presidio sanitario.
Il Corso di Laurea magistrale in Farmacia prevede un unico percorso di studio. Prevede una preparazione multidisciplinare:
- Scienze matematiche e fisiche
- Chimica generale e inorganica
- Lingua inglese
- Informatica
- Chimica analitica
- Chimica organica
- Biologia, Anatomia, Fisiologia
- Biochimica
- Patologia e terapia medica
- Chimica farmaceutica
- Farmacologia e tossicologia
- Tecnologia farmaceutica
- Legislazione farmaceutica
Coerentemente con le funzioni previste per il Farmacista nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, il laureato in Farmacia ha anche peculiari conoscenze nel settore della distribuzione del farmaco e della corretta informazione al pubblico circa le caratteristiche terapeutico – tossicologiche dei principi attivi contenuti nelle forme farmaceutiche. Al conferimento di dette conoscenze contribuisce in misura rilevante il tirocinio professionale obbligatorio, per un periodo complessivo di 6 mesi (30 CFU), da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera (per una quota massima di 3 mesi). Le competenze in farmacoepidemiologia e farmacovigilanza, integrate da quelle di cui si è detto sopra, consentono al laureato in Farmacia di educare il pubblico all’uso corretto dei farmaci e di svolgere, in questo modo, una funzione di rilevante valore sociale.