Il decreto legislativo no. 153 del 3 ottobre 2009 ha sancito la nascita di un nuovo modello di farmacia, la Farmacia dei Servizi, intesa come centro polifunzionale dei servizi socio-sanitari, grazie all’introduzione della erogabilità di nuovi servizi e nuove prestazioni da offrire al cittadino nell’ambito di un rinnovato rapporto con la sanità pubblica. Si tratta di prestazioni volte a migliorare l’aderenza alla terapia nelle principali patologie croniche, a potenziare le attività di prevenzione, a consentire ai cittadini di effettuare in farmacia test diagnostici in regime di telemedicina, evitando loro di doversi recare presso il presidio pubblico. Questo nuovo modello di farmacia si pone come punto di raccordo tra medici, ospedale e SSN nell’impegno di assistenza al cittadino. 

Perché il percorso Farmacia Plus?
Il percorso Farmacia Plus intende favorire il cambiamento culturale del farmacista, con una linea di intervento sul percorso di studi. Con le conoscenze acquisite nel corso degli studi e l’esperienza formativa dell’anno di tirocinio, il laureato in farmacia che seguirà il percorso plus sarà in grado non solo di effettuare correttamente la dispensazione del farmaco, ma anche di interagire in un’ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, gli infermieri e i caregivers. Obiettivo è attrarre gli studenti maggiormente motivati che possano poi fungere da “motore interno” per l’evoluzione delle farmacie territoriali verso il sistema “Farmacia dei Servizi”.

In cosa consiste Farmacia Plus?
Il progetto Farmacia Plus vuole realizzare un’attività di formazione che miri a rafforzare la professionalità del farmacista sviluppando le competenze necessarie per creare un consulente sanitario, specializzato nella presa in carico del paziente, nell’ambito del nuovo modello di farmacia dei servizi che pone la farmacia di comunità come punto di raccordo tra medici, ospedale e servizio sanitario nell’impegno di assistenza al cittadino per la sua salute e il suo benessere.

L’attività formativa prevista per il percorso Farmacia Plus è diversa dal normale tirocinio?
Il percorso prevede due linee di intervento:
– un percorso di didattica frontale propedeutico al tirocinio sostenendo tre moduli liberi: Le prestazioni e i servizi erogabili in farmacia; Dispositivi medici; Valutazione di patologie minori e rimedi. Tali crediti (9 CFU) potranno essere acquisiti in sovrannumero oppure potranno essere inseriti nel piano di studi come “moduli a libera scelta”;
– 6 mesi di tirocinio aggiuntivo presso un distributore intermedio/azienda di servizi/farmacia sul territorio. Lo studente verrà affiancato da specialisti e avrà modo di specializzarsi nelle attività del servizio, così da acquisire conoscenze nell’ambito della “telemedicina” e della “farmacia dei servizi” e di approfondire non solo l’aspetto tecnologico, ma anche quello della comunicazione. I progetti formativi verranno condivisi con i doventi dell’Università di Pavia. A tal fine saranno proposti incontri, anche informali, per permettere agli studenti di conoscere le aziende ed i loro programmi.

Come si articola Farmacia Plus?
Durante il percorso della Laurea Magistrale, gli studenti potranno laurearsi con posizione regolare in 11 semestri, con un esubero di 30 o 39 CFU.

Questo percorso rappresenta un elemento certamente distintivo del nostro Ateneo, un’unicità nell’ambito dei CdS sul territorio regionale e nazionale.

Gli studenti selezionati potranno valutare l'opzione di iscrizione a tempo parziale, come riportato all'art.11 del bando e nel regolamento didattico del CdS all'art 6 (rivolgervi al personale della Segreteria Studenti).

CONTATTI

Referente Farmacia Plus

Prof.ssa IDA GENTA (ida.genta@unipv.it)

Presidente del Consiglio Didattico

Prof.ssa SIMONA COLLINA (simona.collina@unipv.it)