Tesi di Laurea

Lo sviluppo della tesi di laurea è un momento di crescita importante per ciascuno studente. Sono diverse le aree tematiche che possono essere affrontate: analisi, biocatalisi, chimica e tecnologia farmaceutiche, chimica degli alimenti, farmacologia e tossicologia, chimica analitica, inorganica, organica, chimica fisica, biochimica, fisiologia, botanica e tutte le altre competenze disponibili presso i diversi dipartimenti del nostro Ateneo.

La scelta dell’ambito e del laboratorio in cui svolgere la tesi sperimentale è un momento importante della carriera universitaria.

La tesi può essere:
COMPILATIVA: un lavoro di contenuto descrittivo/applicativo
SPERIMENTALE: un lavoro atto a produrre nuova conoscenza o finalizzato ad analizzare un problema e a fornirne una soluzione appropriata. Può essere effettuata sia in laboratori interni al Dipartimento di Scienze del Farmaco, o, più in generale, interni all’Ateneo, sia presso enti esterni. In quest’ultimo caso vi sarà comunque un docente relatore interno al corso di studi. La disponibilità di tesi sperimentali è limitata dalla capienza dei laboratori di ricerca.

Tesi sperimentale

Gli studenti interessati a svolgere una tesi sperimentale devono presentare apposita istanza alla Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

La domanda di tesi sperimentale può essere presentata quando lo studente abbia acquisito almeno 200 CFU e lo studente deve essere autorizzato, con l’acquisizione dei cfu in sovrannumero relativi alla opzione di tesi sperimentale (Integrazione Sperimentale alla Prova Finale).
Lo studente che ha depositato la domanda presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze del Farmaco e che ha avuto l’approvazione da parte della Commissione deve successivamente inserire nel piano di studi i CFU sovrannumerari relativi alla opzione di tesi sperimentale (Integrazione Sperimentale alla Prova Finale).

    Tutti gli studenti sono tenuti a inviare via mail all’indirizzo dipsf@unipv.it la domanda di inizio tesi (compilativa o sperimentale), in formato PDF, alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze del Farmaco compilando l’apposito modulo ed allegando l’autocertificazione debitamente firmata attestante l’acquisizione dei 205 CFU o dei 180 CFU se trattasi di studenti in Erasmus.

    Sicurezza sul luogo di lavoro

    Ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n.106 denominato “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” e mod.succ.), dal momento in cui lo studente inizia a frequentare il laboratorio, è equiparato ai lavoratori dell’Università di Pavia e, come tale, è tenuto per legge a compilare la sua scheda di rischio lavorativo.
    La compilazione della scheda è da fare on-line accedendo al portale del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ateneo.
    La pagina di login è raggiungibile all’indirizzo: https://safetylive.unipv.it/
    Per effettuare il login lo studente dovrà utilizzare le credenziali di accesso ai servizi on-line di ateneo. Dopo di che dovrà compilare la sua scheda di rischio in ogni sua parte e comunicare agli Addetti Locali della Sicurezza l’avvenuta compilazione per verificare la correttezza e la completezza delle informazioni riportate.

    Per dubbi o difficoltà nella compilazione scrivere una email e fissare un appuntamento per verificare la scheda con l’Addetto Locale alla Sicurezza di riferimento:

    Sez. Chimica Farmaceutica: GIORGIO MARRUBINI (giorgio.marrubini@unipv.it)

    Sez. Farmacologia Sperimentale ed Applicata: MARCO ALBERTONI (marco.albertoni@unipv.it)

    In questo modo lo studente potrà:

    1. avviare la procedura di compilazione della scheda di stima del rischio sul luogo di lavoro e di inserimento dello studente negli elenchi dei lavoratori dell’Università soggetti a sorveglianza sanitaria da parte dell’Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (U.O.O.M.L.)
    2. frequentare i corsi di formazione obbligatori online “GENERALE” e “SPECIFICA per attività a rischio BASSO” che si trovano al link http://www-sicurezza.unipv.it/formazione-dei-lavoratori-sulla-sicurezza-studenti-unipv/ e portare al docente i certificati relativi alla avvenuta formazione, rilasciatI a fine corso
    3. firmare la Dichiarazione di Avvenuta informazione, formazione e addestramento che verrà somministrata dal preposto

    Ogni studente prima di entrare in laboratorio di tesi deve anche consegnare l’attestato del corso “Chi ben comincia” al responsabile della sua attività sperimentale. L’indicazione dell'amministrazione è tassativa: in assenza del certificato di frequenza del corso di formazione “Chi ben comincia…” il docente responsabile non può ammettere lo studente in laboratorio.

    Tesi sperimentali svolte all'esterno dell'ateneo

    E’ necessario che lo studente presenti il modulo di Autorizzazione a svolgere l’attività di tesi sperimentale esterna all’Università, firmato dal docente relatore, allo sportello di Segreteria studenti almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività per poter comunicare all’azienda esterna la copertura assicurativa quale studente universitario.
    Le domande di Autorizzazione devono essere corredate da fotocopia della Domanda di tesi sperimentale autorizzata e depositata nella segreteria didattica del Dip. di Scienze del Farmaco.
    Lo studente può iniziare il periodo dell’attività di tesi anche prima di aver compilato il PdS, allegando la copia della domanda di tesi sperimentale approvata.
    Lo studente invia per mail alla Segreteria Didattica il modulo di inizio tesi e i documenti richiesti alla Segreteria Studenti in via Ferrata 1 al fine di garantire la copertura assicurativa per lo svolgimento della tesi sperimentale.

    Lo studente compila il primo modulo (Firmato da Docente e Studente) e lo invia alla Segreteria studenti tramite Filo diretto. La Segreteria studenti contatta quindi l’Ente e procede.